MONTEGROTTO TERME | ORIGINI | TURISMO | RISTORANTI | MAPPA | Contattaci | Links

Origini di Montegrotto Terme

Navigare Facile

La Storia di Montegrotto Terme

Già nell'antichità erano note le proprietà benefiche delle acque termali, attribuite alla bontà degli dei: vi sono documenti pronti a sostenere che esse venissero sfruttate addirittura nell'età del ferro, prima dell'avvento dei Romani nel territorio veneto.

L'avvento del popolo romano non fu visto negativamente dalla popolazione veneta in quanto all'epoca quest'ultima era continuamente assediata dalle incursioni dei Galli; così poco prima del 50 a.C. Giulio Cesare deliberò che il popolo occupante il territorio veneto divenisse romano. Da qui la nascita delle prime terme in cui si sfruttavano, come accade tutt'oggi, le acque termali.

Dove

E' con lo sviluppo economico che ha interessato il territorio che si venne a creare Montegrotto Terme; ma il periodo di splendore durò ben poco considerato che dal 400 d.C. dobbiamo annotare un periodo di decadenza dovuta anche all'invasione dei Barbari, crisi che peraltro attraversò anche la vicina Padova.

Nel quindicesimo secolo Montegrotto Terme venne inglobata alla Repubblica di Venezia e cominciò la propria ripresa; allorchè la Serenissima cadde, l'attuale cittadina fu degli Austriaci i quali ebbero il merito di potenziare l'intera struttura delle terme.

In tutto il territorio limitrofo fu forte la resistenza al nazifascismo durante la seconda guerra mondiale.

Risorse Attinenti
Visita i Nostri Portali
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio